New Italian Dance Platform
NID Platform 2024 e RTO

NID PLATFORM – Nuova Piattaforma della Danza Italiana un progetto di R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Operatori – ADEP/FEDERVIVO-AGIS) in collaborazione e con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo Regione Veneto

Risorsa 5

“NID Platform - Nuova Piattaforma della Danza italiana”

La NID_ New Italian Dance Platform (Nuova Piattaforma della Danza italiana) è un appuntamento progettato per promuovere e sostenere gli artisti e le compagnie di danza contemporanea italiana, selezionate attraverso una call pubblica. Non è solo una vetrina o una mostra-mercato, ma un’occasione di incontro e dialogo tra i protagonisti del mondo della danza, compagnie e artisti italiani da un lato, con operatori, critici, giornalisti e studiosi a livello nazionale e internazionale, dall’altro. L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere e sostenere la più significativa produzione coreutica italiana e attivare un confronto aperto, per fare il punto sullo stato dell’arte della giovane coreografia, sulle tendenze, i linguaggi e le pratiche di danza contemporanea nel nostro Paese.

Nata nel 2012, inizialmente a cadenza biennale, annuale a partire da quest’anno, la NID Platform giunge nel 2024 alla sua ottava edizione; l’evento è il risultato della condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo d’Operatori) con la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e le Regioni di riferimento.

La Città di Vicenza, iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO con le sue opere di Andrea Palladio, ospita l’ottava edizione della NID Platform, in programma dal 9 al 12 ottobre 2024. Partner capofila e organizzatore dell’edizione 2024, su nomina del R.T.O., è la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale.

Get back to dance è il titolo dell’edizione 2024 della NID Platform e segna un ritorno alla danza come valorizzazione dell’espressione coreutica, con la centralità del corpo e dell’armonia del movimento a guidare le proposte artistiche degli artisti.

Struttura

Il format operativo dell’evento si articola in un piano integrato di proposte creative, le sezioni Programmazione e Open Studios offrono una panoramica rappresentativa della progettualità nel mondo della danza italiana, sia con lavori già strutturati, sia con esperienze in fase di lavorazione e sviluppo.

 

L’articolazione differenziata permette di valorizzare le diverse espressioni del panorama coreografico nazionale, con il duplice obiettivo di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano, facilitando la circuitazione del maggior numero possibile di produzioni e di promuovere e diffondere la produzione coreografica italiana di maggior valore nel mercato internazionale, favorendone la conoscenza e gli scambi tra gli operatori e gli artisti, per una sempre maggiore internazionalizzazione della scena di danza made in Italy.

Nell’edizione 2024 della NID Platform accanto alle due sezioni di presentazione dei lavori, che saranno aperte al pubblico oltre che agli operatori, saranno programmate numerose attività collaterali, incontri e opportunità di networking. 

Per la sezione Programmazione (saranno presentati almeno 10 spettacoli) possono partecipare spettacoli e/o progetti fuori formato che abbiano debuttato tra il 26 aprile 2021 e il 30 aprile 2024, oppure che abbiano effettuato un pre-debutto e abbiano in programma il debutto entro il 15 settembre 2024.

Per la sezione Open Studios (saranno presentati almeno 5 progetti) possono partecipare progetti coreografici, in fase di lavorazione e sviluppo che siano interessati a co-produzioni e/o residenze che non prevedano debutti entro la fine della ottava edizione di NID Platform e che siano agiti in forma di presentazione coreografico/performativa della durata massima di quindici minuti. Per Open Studios i lavori sono selezionati dalla Commissione Artistica a seguito di un elenco di lavori individuato, anche sulla base del percorso artistico dei candidati, a cura di un operatore italiano insieme ad un componente della Commissione artistica.

RTO

Il R.T.O. – Raggruppamento Temporaneo di Operatori, costituitosi a Roma, in data 16 gennaio 2024, è composto dai seguenti soggetti: CDTM Circuito Campano della Danza, Associazione Movimento Danza, Associazione Circuito Teatrale-Teatro Pubblico Campano, Ater Fondazione, Cantieri Danza Aps, Fondazione “I Teatri”, Ass. Culturale L’arboreto Aps, Daniele Cipriani Entertainment Soc. Coop., AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Ass. Cult. C.L.A.P. Spettacoli dal Vivo, 23 C Art Coop. Soc., CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Associazione Culturale Mosaicodanza Aps, Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cross, Torino Danza Festival-Fondazione Teatro Stabile di Torino, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee Ets, Anghiari Dance Hub Soc. Coop., Fondazione Armunia – Castello Pasquini, Associazione Enti Locali per le attività Culturali e di Spettacolo, Ce.D.A.C. Sardegna Soc. Coop. Arl, Maya inc Soc. Coop., Associazione Danzeventi, Arteven – Circuito Multidisciplinare del Veneto, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, La Sfera Danza asd, A.Artisti Associati Soc. Coop., Oriente Occidente Impresa Sociale Ets, Teatro Pubblico Pugliese, RGE Roberto Giovanardi Entertainment Srl.