Teatri

Le location di NID Platform 2017:

Museo di Santa Chiara

Il museo di Santa Chiara è uno splendido spazio nel centro di Gorizia. Il palazzo seicentesco, che apparteneva all’ordine delle Clarisse, è stato recentemente restaurato mantenendo tutti gli elementi originari. Sede di mostre e di una biblioteca, durante NID Platform è il quartier generale, punto d’incontro tra operatori e artisti.

 

Teatro comunale Giuseppe Verdi

Principale spazio teatrale cittadino, il Verdi ha una storia lunga oltre 250 anni. Inaugurato nel 1740, riedificato alla fine del Settecento dopo un incendio e più volte rinnovato, è un teatro all’italiana che nel corso degli anni Trenta del Novecento fu trasformato in “Cine-teatro” e destinato quasi esclusivamente alle proiezioni cinematografiche fino al 1986. Oggi il teatro, che conta 676 posti, è l’esito dell’ultima ristrutturazione, che ha cercato di unire l’anima ottocentesca e quella razionalista degli anni Trenta.

 

Kulturni Dom

Il Kulturni Dom è uno spazio versatile che ospita spettacoli di musica moderna, incontri con gli autori e mostre. La sua sala con 288 posti frontali è ideale per creazioni contemporanee che necessitano di uno spazio raccolto.

 

Kulturni Center Lojze Bratuž

Nato come sede della comunità slovena a Gorizia, questo centro culturale è stato dedicato nel 1996 al compositore, organista e maestro di cappella sloveno Lojze Bratuž, morto per le conseguenze di un’aggressione squadrista. Oggi è un importante centro culturale, educativo, ricreativo e sportivo. Ha una sala da 284 posti frontali e un palcoscenico funzionale.

 

Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica

Il Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica – Slovensko narodno gledališče Nova Gorica – è stato costruito nel 1994 e dichiarato istituzione d’importanza nazionale nel 2004. Ha due sale teatrali e un ampio foyer.