DECISIONE CONSAPEVOLE
Roberto Tedesco
- Sabato 12 ottobre ore 12.00
- Teatro Astra (Contrà Barche, 53)
coreografia di Roberto Tedesco
interpreti Mattias Amadori, Eleonora Dominici, Laila Lovino, Francesco Misceo
musiche Eskmo, Brendan Angelides, Rival Consoles, The Gentleman Losers, Pan-American, Johann Sebastian Bach, Raime, Senking
sound designer Giuseppe Villarosa
luci Giacomo Ungari
costumi Francesca Messori
produzione Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza
coproduzione Centro Coreografico Nazionale Aterballetto
in collaborazione con ArtistiAssociati, ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG
- durata: 50 minuti
Una mappa concettuale pensata per guidare le sessioni di improvvisazione. Ecco cosa è stata finora Decisione Consapevole. Ma se usassimo la mappa come se fosse un vero e proprio schema da seguire per creare un lavoro coreografico che vedrà quattro danzatori alle prese con le loro decisioni? Uno spazio vuoto a disposizione da riempire e svuotare attraverso la consapevolezza di ogni singolo interprete. Il rispetto del gusto gioca un ruolo fondamentale per far sì che il tutto risulti omogeneo e che le diverse personalità siano vestite da un unico abito.
L’abito che veste gli interpreti di specifiche qualità e atteggiamenti, ritmi e modi minuziosamente studiati pone anche limiti che comprendono però infinite libertà. L’abito è tutto ciò che esorta alla decisione. Forse allora è l’abito la stessa consapevolezza?
Isolamento, intimità, comunicazione, comunità sono le quattro parole chiave che, sebbene vadano a restringere il cerchio e a rendere la decisione dell’interprete meno variegata e più rispettosa, rendono infinite possibilità che ogni singola parola suggerisce.
Le decisioni totalmente consapevoli dei danzatori sulla parola chiave da scegliere per proporre la propria azione nello spazio costituirà la costruzione della scena, decisioni che possono sì esistere singolarmente ma anche e soprattutto convivere con tutte le altre.
Biografia
Roberto Tedesco, nato nel 1992, ha iniziato a studiare danza all’età di undici anni. Nel 2009 entra a far parte della Scuola del Balletto di Toscana. Nel 2011 entra a far parte di Aterballetto dove rimane per dieci anni, lavorando con grandi coreografi della scena nazionale e internazionale. Per Aterballetto crea Cemento per il progetto In/Finito e Turn the tide per il progetto MicroDanze. Accede a ResiDance XL azione del Network Anticorpi, attraverso il quale inizia a lavorare al progetto Decisione Consapevole. Nel 2023 accede agli Open Studios della NID di Cagliari, candidato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Körper. Crea il duetto Simbiosi con cui per la seconda volta viene selezionato per la Vetrina Giovane Danza D’Autore. Con lo spettacolo Decisione Consapevole, prodotto da Körper, debutta il 28 marzo 2024 presso il Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, co-produttore dello spettacolo. A gennaio 2024 riceve il premio Danza&Danza come Coreografo Italiano Emergente.