ELEGIA

Enrico Morelli

coreografia di Enrico Morelli
interpreti Alice Badino, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
musiche Frédéric Chopin, Giuseppe Villarosa
luci Carlo Cerri
costumi Nuvia Valestri
voce recitante Isidora Balberini
assistente alla coreografia Paolo Lauri
produzione MM Contemporary Dance Company 

Elegia è un elogio della cura del prestare attenzione agli altri, amplificato dalle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri.

Otto danzatori, persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un’epoca, come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento. Individui che tracciano nuove traiettorie e ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi familiari e di conforto. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita. 

Biografia

Enrico Morelli è danzatore e coreografo. Nel 1999 consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove ha frequentato anche il corso di perfezionamento per insegnanti. Ha vinto numerosi concorsi coreografici come il Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, il Concorso Città di Perugia, il Festival internazionale di Rieti e il Concorso Danza Estate di Firenze.

Nel 2001 Morelli riceve la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana per le sue capacità di danzatore. Ha creato coreografie per la MM Contemporary Dance Company, l’Astra Roma Ballet, la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, la Dominic Walsh Dance Theatre, Palermo InDanza, la compagnia KAOS-Firenze, il Teatro Massimo di Palermo, la Szegedi Kortàrs Ballet, il Milwaukee Ballet.

Nel 2004 diventa danzatore della MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola ed è attualmente co-direttore (con Michele Merola) di Agora Coaching Project di Reggio Emilia, un corso di perfezionamento per danzatori.

Teatro Olimpico