coreografia Anna Basti
con Anna Basti
Durata 60 min.
Le classique c’est chic! è una piattaforma progettuale nata con l’obiettivo di decostruire l’immaginario che riguarda la tecnica classica, con la volontà di fornire a più persone possibili, strumenti di comprensione e di riappropriazione del proprio corpo.
Le classi per non professionist3 (débutants) costituiscono il cuore di questa progettualità, così come la relazione con lo spazio pubblico, che di volta in volta informa la proposta didattica. Gli arredi urbani diventano, per l’occasione, sbarre e sarà la morfologia stessa degli spazi ad indicare la modalità per agire il loro attraversamento. Una forma di riconquista e ri-significazione dello spazio pubblico, agito con i corpi, in un’azione di cura collettiva, utilizzando la tecnica classica che, al contrario, i corpi li esclude e, nella migliore delle ipotesi, li relega nella posizione di dover essere più o meno vessati, pur di avvicinarsi il più possibile ad un modello estetico.
La classe riprende la struttura di una tipica lezione di danza classica, sbarra e centro, con l’aggiunta di uno o due esercizi preparatori e di condivisione di nozioni di base, utili all’attraversamento della proposta. Il target di riferimento è quello dei non professionisti, ma non solo, e la classe è pensata come un organismo poroso, attraversabile da chiunque abbia voglia di mettersi in gioco con il proprio corpo, anche in maniera casuale ed estemporanea. L’articolazione dei singoli esercizi è strettamente legata al luogo che ospiterà il progetto, con il quale si innesca un dialogo necessario che genera per ogni occasione soluzioni e strategie: la classe potrà essere preparata solo dopo aver stabilito il luogo
che la ospiterà. Motivo per cui non esiste una documentazione video di una singola classe nella sua interezza, ma diversi esempi di come questa relazione si è articolata in contesti e modalità molto diverse tra loro. La durata oscilla dall’ora all’ora e mezza, in base alle necessità del palinsesto in cui il progetto viene ospitato.