LE SACRE DU PRINTEMPS

Dewey Dell

concept, regia Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Vito Matera
musica originale Igor Stravinskij
con Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Alberto “Mix” Galluzzi, NastyDen, Francesca Siracusa 
coreografia Teodora Castellucci 
dramaturg, luci e scena Vito Matera 
assistenza alla coreografia, produzione Agata Castellucci 
esecuzione musicale registrata MusicAeterna, diretta da Teodor Currentzis, 2013 
suoni Demetrio Castellucci
costumi Dewey Dell, Guoda Jaruševičiūtė 
tecnico del suono Alessio Ruscelli
realizzazione costumi e oggetti di scena Carmen Castellucci, Vito Matera, Plastikart Studio 
realizzazione scena Laboratorio scenografia Pesaro di Lidia Trecento 

produzione Dewey Dell, coproduzione Progetto RING (Festival Aperto – Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza – Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts – Triennale Milano, Torinodanza Festival – Teatro Stabile di Torino – Teatro nazionale), Macalester College – Dipartimento di Teatro e Danza, BIT Teatergarasjen, partner associato Lavanderia a Vapore – Fondazione Piemonte dal Vivo, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Societas – Teatro Comandini, ringraziamenti Paolo Barbero, Andrea “Duna” Scardovi

La cifra artistica del collettivo Dewey Dell è da sempre influenzata dal regno animale. Le sacre du printemps, di Igor Stravinskij, nella partitura coreografica, composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e Demetrio Castellucci, parte dal nucleo originario dell’opera che individua nel sacrificio di una vita il movimento propulsivo dal quale scaturisce altra vita dalla terra. 

In ogni metamorfosi e grande cambiamento dell’essere umano, la morte è sempre al fianco della vita, manifestandosi come un rito di passaggio o di rivoluzione interiore. Nel mondo animale e vegetale la compresenza di vita e morte diviene ancora più letterale; spesso la morte fa parte del processo fecondativo, e la vita pullula sulle carcasse decomposte. Soprattutto nel mondo degli insetti, dei semi e delle muffe la morte è una presenza espansa: la morte è un invito alla vita. La rigenerazione ciclica delle stagioni e della fecondità della terra non sono un percorso lineare, ma lo sconquasso di tutti gli elementi. La primavera è il periodo di massimo turbamento e il terrore dell’esistenza si fonde alla gioia vertiginosa dell’esserci. Lo spettacolo è premio DANZA&DANZA come “produzione italiana” del 2023. 

Biografia

Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, e dal musicista Demetrio Castellucci.
La ricerca coreografica è costantemente ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale, nel corso degli ultimi anni si è avvicinata a tematiche antropologiche.
Dewey Dell ha prodotto lavori di danza che intersecano forme d’arte diverse, portando avanti altre linee di sperimentazione nell’ambito della performance musicale e del video.

Teatro Astra