SINKING

Sasha Riva e Simona Repele

coreografia Riva & Repele 
interpreti Sasha Riva e Simone Repele 
musiche Gavin Bryars 

Incontri. Sasha Riva e Simone Repele si sono incontrati alla Scuola di Ballo del Balletto di Amburgo e poi ritrovati nella Compagnia del Balletto di Ginevra dove hanno iniziato a creare piccoli progetti insieme per poi fondare la loro compagnia Riva&Repele, unendo neoclassico, teatralità e gestualità, cercando una forma poetica per l’espressione, tanto da essere definiti “poeti della danza”.

Anche il loro lavoro Sinking è la storia di un incontro, quello di due anime distrutte che si ritrovano in uno spazio senza tempo come due corpi in seguito a una catastrofe. Una conversazione muta che lascia spazio al puro linguaggio del corpo. Le due anime si cercano, riscoprono la loro forma creando delle immagini plastiche e gradualmente esplodono in più fisiche come una sorta di flashback. 

Una coreografia che lascia spazio allo spettatore di avere una propria interpretazione su ciò che accade in scena. Per Riva & Repele questo duetto ha significato molto perché pur mantenendo dei momenti dinamici e fisici ha dato loro modo di soffermarsi sulla semplicità e la verità dei piccoli gesti, mantenendo un’astrazione che però comunichi delle forti sensazioni.

Biografia

Sasha Riva nato in Virginia nel 1991 e cresciuto in Italia, si trasferisce ad Amburgo nel 2008 per studiare alla Scuola di Ballo di John Neumeier. Nel 2011 si è unito alla compagnia di Amburgo dove Neumeier crea per lui diversi assoli come Balloon Man in Liliom e dove interpreta diversi ruoli principali del suo repertorio. Nel 2011 ottiene il titolo di Promising Young Talent dalla rivista tedesca Tanz

Simone Repele nato a Torino nel 1993, inizia la sua formazione in Italia e nel 2009 è ammesso alla Scuola di Ballo del Balletto di Amburgo dove si diploma nel 2012. Nello stesso anno partecipa al Gala Nijinsky come solista in Spring and Fall di John Neumeier. Simone nel 2014 e Sasha a seguire nel 2016 si uniscono al Balletto di Ginevra dove entrambi interpretano ruoli solisti per creazioni di diversi coreografi come Bella Figura e Petite Mort di J.Kylian.

Teatro Comunale Città di Vicenza