SINKING
Sasha Riva e Simona Repele
- Sabato 12 ottobre ore 16.00
- Teatro Comunale di Vicenza, Sala del Ridotto (Viale Mazzini, 39)
coreografia Riva & Repele
interpreti Sasha Riva e Simone Repele
musiche Philip Glass – Gavin Bryars
produzione A.S.A.P.Q.
- durata: 20 minuti
Incontri. Sasha Riva e Simone Repele si sono incontrati alla Scuola di Ballo del Balletto di Amburgo e poi ritrovati nella Compagnia del Balletto di Ginevra dove hanno iniziato a creare piccoli progetti insieme per poi fondare la loro compagnia Riva&Repele, unendo neoclassico, teatralità e gestualità, cercando una forma poetica per l’espressione, tanto da essere definiti “poeti della danza”.
Anche il loro lavoro Sinking è la storia di un incontro, quello di due anime distrutte che si ritrovano in uno spazio senza tempo come due corpi in seguito a una catastrofe. Una conversazione muta che lascia spazio al puro linguaggio del corpo. Le due anime si cercano, riscoprono la loro forma creando delle immagini plastiche e gradualmente esplodono in più fisiche come una sorta di flashback.
Una coreografia che lascia spazio allo spettatore di avere una propria interpretazione su ciò che accade in scena. Per Riva & Repele questo duetto ha significato molto perché pur mantenendo dei momenti dinamici e fisici ha dato loro modo di soffermarsi sulla semplicità e la verità dei piccoli gesti, mantenendo un’astrazione che però comunichi delle forti sensazioni.
Biografia
Sasha Riva, nato in Virginia nel 1991, cresce in Italia e dal 2008 studia alla Scuola dell’Hamburg Ballet di
Neumeier. Nel 2011 entra a far parte del Balletto di Amburgo dove sin dalla sua prima stagione danza ruoli da solista del repertorio. Nel 2016 entra al Balletto di Ginevra danzando lavori di diversi coreografi internazionali.
Simone Repele, nato a Torino nel 1993, studia dal 2009 alla Scuola dell’Hamburg Ballet di Neumeier. Trascorre una stagione con la compagnia olandese Introdans per poi entrare a far parte nel 2014 del Balletto di Ginevra dove danza ruoli da solista in lavori di diversi coreografi internazionali.
Nel 2020 Sasha e Simone fondano “Riva & Repele”, focalizzandosi sul proprio lavoro coreografico e continuando ad esibirsi come danzatori. Oltre a portare in giro i loro lavori in teatri e festival internazionali, iniziano a collaborare con compagnie come Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Balletto di Stoccarda, Augsburg Ballet.