(RE)think
dance.

NID New Italian Dance Platform
Reggio Emilia 10-13 October 2019

NID Platform

 

ATER – CIRCUITO REGIONALE MULTIDISCIPLINARE DELL’EMILIA-ROMAGNA 

ATER – Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna rappresenta al tempo stesso lo strumento centrale e il prodotto del sistema dello spettacolo della Regione Emilia-Romagna, una delle aree più significative in Italia per produzione, fruizione e diffusione dell’attività di spettacolo.

Nella sua storia più che cinquantennale (è stata fondata ufficialmente nel 1964, ma operava informalmente da qualche anno), ATER ha adeguato la sua missione originaria – favorire lo sviluppo e la diffusione dello spettacolo dal vivo – al mutamento del panorama culturale sia regionale che nazionale. Il riconoscimento in qualità di gestore del Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna – ottenuto nel 2015 – ha permesso di rilanciare la missione istituzionale e originaria dell’Associazione, dando nuove opportunità alle realtà del territorio regionale, attraverso una virtuosa collaborazione con le istituzioni locali. 

ATER si adopera per la promozione, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione sul territorio regionale, nazionale ed internazionale delle attività teatrali di prosa, musica, danza, dello spettacolo dal vivo e culturali, oltre che delle iniziative educative connesse.

Da ATER nascono quelli che oggi sono l’Orchestra sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”, lo stabile pubblico “Emilia Romagna Teatro” (ERT) e la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto. Ogni struttura trova sede in un capoluogo di provincia rimanendo associata ad ATER, “casa madre” dello spettacolo, di cui la Regione Emilia-Romagna è il socio principale.

www.ater.emr.it

 

FONDAZIONE I TEATRI

La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia è nata nel 2002. La sua attività investe tutti i settori dello spettacolo dal vivo attraverso sei stagioni – Opera, Concerti, Danza, Prosa, Musical-Operetta, Teatro Ragazzi – il Festival Aperto, dedicato a musica, danza e arti performative contemporanee, il Concorso internazionale per quartetto d’archi “Premio Paolo Borciani”, il programma di residenza artistica per quartetti d’archi “Casa del Quartetto”, una ricca programmazione di spettacoli destinati alle scuole di ogni ordine e grado, conferenze, progetti didattici, mostre, installazioni e numerose attività collaterali.

Per svolgere la sua ricca e corposa attività, la Fondazione I Teatri si avvale di un sistema teatrale unico in Italia: tre teatri – Teatro Municipale R. Valli, Teatro Ariosto e Teatro Cavallerizza – raccolti attorno a una piazza nel cuore della città, ciascuno fortemente caratterizzato sia architettonicamente sia per il tipo di programmazione.

www.iteatri.re.it

 

FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA / ATERBALLETTO

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, nata nel 2003 con soci fondatori la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia, è l’unico centro di produzione di natura totalmente pubblica.

La sua attività principale di produzione e distribuzione di spettacoli di danza avviene attraverso il marchio Aterballetto, la principale compagnia in Italia e la prima realtà stabile al di fuori delle Fondazioni Liriche.

L’obiettivo di fondo della fondazione è chiaro: interpretare durante il triennio 2018-2020 una politica culturale e non solo una missione artistica, per rispondere agli investimenti del Mibac, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia con una visione strategica sul piano territoriale, nazionale e internazionale; per dare vita ad un’istituzione nuova, capace di assumere funzioni di promozione e sviluppo della danza nel Paese, e di proiettare l’immagine della danza italiana con i suoi artisti sul piano internazionale.

La politica culturale che la Fondazione persegue a ogni livello è quella dell’integrazione e della collaborazione, così da elaborare piattaforme progettuali sulle quali far salire compagni di strada: tanto realtà legate alla danza quanto al teatro, all’arte, alla musica o alla produzione di pensiero sociale.

Dal 2015 la Fondazione Nazionale della Danza ha assunto il profilo di Centro di Produzione della Danza, aprendosi a residenze artistiche, spettacoli di compagnie italiane e internazionali e collaborazioni sul piano formativo.

www.aterballetto.it

 

RETE ANTICORPI EMILIA-ROMAGNA

Anticorpi è una rete di Rassegne, Festival e Residenze Creative che opera sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per sostenere la formazione e la promozione della giovane danza d’autore. Nata nel 2006 e coordinata dall’associazione Cantieri Danza, è composta da dieci partner – Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, Danza Urbana – Bologna, Tir Danza – Modena, L’arboreto – Teatro Dimora – Mondaino (Rimini), Europa Teatri -Parma, Teatro delle Briciole / Solares Fondazione delle Arti – Parma, Associazione Cantieri – Ravenna, Santarcangelo dei Teatri – Santarcangelo (Rimini), Teatro Gioco Vita – Piacenza e Fondazione I Teatri – Reggio Emilia – che rappresentano un riferimento per lo sviluppo della danza in Regione.

www.networkdanzaxl.org