Coordinamento organizzativo

La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza è stata istituita nel 2007 per gestire il Teatro Comunale di Vicenza, il “nuovo” teatro atteso da oltre 60 anni dalla Città di Vicenza. È un ente di diritto privato che svolge un servizio culturale pubblico; si confronta con gli interlocutori istituzionali, pubblici e privati, del territorio e a livello nazionale, per realizzare una programmazione artistica di spettacolo dal vivo e di approfondimento culturale di valore, per rispondere alle esigenze di pubblici differenziati, in un contesto sociale in continuo cambiamento.

I soci fondatori sono il Comune di Vicenza, la Regione del Veneto e Fondazione Cariverona, Intesa Sanpaolo socio sostenitore; accanto a loro si è consolidata una partnership con istituzioni locali e imprese che hanno seguito e sostenuto l’evoluzione della Fondazione, condividendo la mission di fare, del Teatro di Tutti, un luogo in cui portatori di interesse provenienti da altri “ecosistemi” possano riconoscersi e contribuire a creare valore per la Comunità.

Attività

L’attività principale della Fondazione è rappresentata dalla programmazione e dalla gestione della stagione artistica del Teatro Comunale, un cartellone di oltre 100 appuntamenti dei più diversi generi di spettacolo: danza, prosa, musica sinfonica e da camera, nuovo circo, cabaret, concerti pop e rock, operetta e musical, cinema, eventi in grado di attrarre un pubblico di circa 100.000 spettatori l’anno.

La Fondazione organizza da sette anni Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, il Festival promosso con la Fondazione Teatro Civico di Schio, dedicato all’arte coreutica in tutte le sue forme, diventato negli anni un riferimento per le nuove generazioni di danzatori e coreografi italiani e stranieri, riconosciuto dal Ministero della Cultura fin dalla prima edizione.

Oltre agli spettacoli dal vivo, la Fondazione è impegnata, con il sostegno delle istituzioni (Ministero della Cultura e Regione del Veneto), in progetti di residenze artistiche per promuovere i giovani artisti, i nuovi percorsi di ricerca multidisciplinare e le compagnie di teatro, nuovo circo e danza del territorio. Attiva annualmente numerosi progetti educativi (#tcvieducational) per pubblici di tutte le età (da 0 a 90 anni) e percorsi di audience development e audience engagement, guidati da operatori professionisti.

La Fondazione è  inoltre coinvolta, su mandato del Comune di Vicenza, nella pianificazione e nella gestione dei più importanti progetti artistici e culturali della Città come il festival jazz New Conversations – Vicenza Jazz, giunto nel 2024 alla XXVIII edizione, che abitualmente si svolge nel mese di maggio; il Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico giunto nel 2024 alla 77° edizione, realizzato in autunno (settembre e ottobre) all’interno del più antico teatro coperto del mondo, progettato da Andrea Palladio e le mostre in Basilica Palladiana.

Arteven - Circuito Multidisciplinare Regionale

Dal 1979 ARTEVEN diffonde il teatro e la cultura nelle Comunità Venete. È un organismo di diritto pubblico riconosciuto dalla Regione Veneto quale Circuito Teatrale Regionale e come Circuito Multidisciplinare dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. In qualità di Circuito ad iniziativa pubblica organizza in teatri, sale o spazi polivalenti spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e dal 2018 anche di circo contemporaneo. Arteven opera in accordo e in collaborazione con 100 associati, tra i quali vi sono oltre 90 comuni, la Regione del Veneto, la Città Metropolitana di Venezia e altri soggetti pubblici e privati. Nell’ultimo anno la programmazione di oltre 1.300 eventi in rassegne multidisciplinari e progetti riafferma il suo rilievo nel sistema teatrale regionale e nazionale. Arteven è partner di importanti reti che sostengono le giovani artiste e i giovani artisti. L’attività ordinaria va di pari passo con la promozione della cultura teatrale tra le nuove generazioni, anche attraverso la partecipazione attiva dentro e fuori le scuole. L’obiettivo è portare nelle grandi e piccole piazze del Veneto lo spettacolo dal vivo, inteso come bene culturale con valenza educativa e sociale, attraverso iniziative progettuali realizzate, studiate e condivise in sinergia con ogni singola realtà.